AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che la nuova casella di posta elettronica è:

pensionaticariplo@gmail.com

La precedente, con dominio tin.it, non è più attiva

Vogliamo rassicurare i percettori di pensione integrativa circa le voci diffuse su presunte difficoltà economico-finanziarie del nostro Fondo Pensioni. Premesso che è sempre buona cosa verificare la provenienza di quelle che si dimostrano poi delle fake news, atte a creare allarmismi quasi sempre con secondi fini, informiamo gli interessati sui dati economici e patrimoniali della Sezione 1 (Pensionati) nei primi nove mesi del 2019. Nel periodo considerato la Sezione ha prodotto un utile, al netto degli oneri amministrativi, del 4,66%, su un patrimonio medio di 531,8 milioni. La redditività della parte immobiliare direttamente detenuta dal Fondo è stata pari allo 0,98%, mentre quella della parte mobiliare (esclusi i titoli di capitale non quotati) è stata del 7,57%. La componente immobiliare detenuta direttamente dal Fondo (escluse le aziende agricole e le società immobiliari) ammonta a euro 169,4 milioni, pari al 32,27% del patrimonio. Le necessità attuariali della Sezione imporrebbero un rendimento del 2,175%. Alla luce di tali dati - e tenuto presente che fra tutti i fondi pensione esistenti il nostro è quello che ha meno sofferto della sfavorevole congiuntura del mercato mobiliare - si può affermare che il disavanzo evidenziato dal bilancio  al 31 dicembre 2018 è stato completamente assorbito già nel corso del mese di gennaio 2019. E' evidente che se questo trend venisse confermato, sarebbe difficile trovare motivi per non distribuire gli avanzi di bilancio tecnico (ex art. 44 dello statuto). Poiché la Sezione 2 (Attivi) non è da meno, ci sembra di poter dire che il Fondo è amministrato con la prudenza e la sagacia che la destinazione del suo patrimonio richiedono, ringraziando perciò il Consiglio di Amministrazione, primo responsabile della gestione, e l'intera struttura che opera con competenza e professionalità.